Informativa ai sensi dell’articolo 13 del regolamento europeo 679/2016
Ai sensi dell’articolo 13 del regolamento (UE) 2016/ 679 del Parlamento europeo e del consiglio di data 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui l’associazione entrerà nella disponibilità comunichiamo quanto segue:
Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali
Titolare del trattamento e l’associazione sportiva in persona del dott. Christoph Laichner, domiciliato a tali fini presso la sede della associazione in Via Martin Knoller, 8 39100 Bolzano.
Il Titolare può essere contattato mediante email all’indirizzo info@tennisclub-bz.it. L’associazione non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RDP ovvero, data protection officer, DPO).
Dati personali che vengono trattati
Nell’ambito dei rapporti instaurati con la nostra associazione potranno essere trattate le seguenti categorie di dati personali:
- dati personali, come indirizzo, indirizzo email, numero di telefono, data e luogo di nascita, codice fiscale, partita iva, sesso;
- dati relativi a pagamenti (ad esempio: numero di conto corrente, Iban, domicilio fiscale);
- dati relativi al passaporto e della carta d’identità, visura camerale;
- dati sanitari;
- altri dati personali e particolari categorie di dati personali;
qualora venissero trasmessi dati personali di altre persone, occorre accertarsi di avere l’autorizzazione alla trasmissione da parte dei soggetti interessati. Gli interessati dovranno essere informati del fatto che l’associazione potrà utilizzare i loro dati personali.
Modalità di trattamento dei dati personali
Il trattamento dei dati personali avviene con o senza l’utilizzo di procedure automatizzate (archivi informatici e cartacei), al fine di raccogliere, organizzare, schedare, salvare, uniformare, modificare, selezionare, richiedere, utilizzare, divulgare attraverso la trasmissione a terzo mediante altre forme, comprare e collegare i dati ottenuti, così come limitarne l’utilizzo, a cancellarli o distruggerli.
Finalità del trattamento dei dati
Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’attivita progetto di statuto.
I dati saranno trattati anche al fine di:
- adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale contabile;
- rispettare gli obblighi incombenti sull’associazione e previsti dalla normativa vigente.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento dei suoi dati è costituita
- dal Suo consenso alla trattazione dei dati per una determinata finalità;
- dall’adempimento dell’attività oggetto dello statuto della nostra associazione;
- dall’adempimento degli obblighi incombenti per legge.
Conseguenza della mancata comunicazione dei dati personali
Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del rapporto di cui lei è parte o relativi all’adempimento di un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi dal rapporto contrattuale stesso.
Conservazione dei dati
I suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopraindicate, saranno conservati per il periodo di durata del rapporto e, successivamente per il tempo in cui l’associazione sia soggetta ad obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità prevista, da norme di legge o regolamento ed in ogni caso non oltre 10 anni. Decorso tale periodo i suoi dati verranno cancellati in sicurezza. Qualora fosse necessario conservare dei dati oltre tali periodi di tempo ai fini analitici, statistici, storici o altri fini leciti, verranno prese tutte le misure necessarie per garantire l’anonimato.
Comunicazione dei dati
ai fini ed agli scopi sopra indicati, i suoi dati personali potranno essere comunicati a:
- prestatori di servizi italiani, commercialisti, istituti bancari, compagnie assicurative o altre società che erogano prestazioni funzionali per il nostro conto ai fini sopraindicati;
- federazioni o enti sportivi;
- soggetti che trattano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
- autorità amministrative per l’adempimento degli obblighi di legge.
Qualora i sopramenzionati destinatari dovessero trattare i dati per conto dell’associazione e per i fini predefiniti, essi dovranno impegnarsi nei confronti dell’associazione a garantire la protezione dei suoi dati personali.
Diritti dell’interessato
Tra i diritti a lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:
- Chiedere all’associazione l’accesso ai suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi, in particolare potranno essere richieste informazioni sulle finalità del trattamento, le categorie di dati personali, le categorie dei destinatari a quali verranno comunicati i dati, la durata della conservazione, l’origine dei dati, qualora i medesimi non siano stati da noi raccolti ed ogni altra informazione rilevante;
- chiedere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
- chiedere la cancellazione dei dati personali che la riguardano, qualora il trattamento dei medesimi non sia necessario ai fini dell’esercizio del diritto della libertà di espressione e di informazione, per l’adempimento a specifici obblighi di legge, ai fini dell’interesse pubblico, oppure non siano necessari per far valere, esercitare e difendere i diritti;
- richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali, qualora ne venisse contestata la correttezza, il trattamento fosse legittimo e lei si fosse opposto alla cancellazione e di dati non venissero più utilizzati dall’associazione e li utilizzasse solo al fine di far valere, esercitare o difendere un diritto oppure lei si fosse opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21 GDPR;
- Richiedere ed ottenere i suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (cd portabilità dei dati personali);
- Revocare il consenso in qualsiasi momento, con la conseguenza che il trattamento dei dati basato sul consenso precedentemente prestato non potrà proseguire per il futuro;
- proporre reclamo ad un’autorità di controllo. A tal fine potrà rivolgersi all’autorità garante per la protezione dei dati personali del luogo ove si trova la sua residenza o la sede legale della società o la nostra associazione.
Per far valere i diritti dell’interessato si rivolga a:
Associazione dilettantistica Tennis Club Bolzano
Via Martin Knoller, 8
39100 Bolzano
Email: info@tennisclub-bolzano.it
